Grazie all’interdisciplinarietà sviluppata negli anni dallo studio Andreotti & Partners SA è stata possibile la collaborazione con il settore delle Strutture per lo sviluppo di progetti di interesse pubblico. Il rilievo architettonico richiesto è stato di fondamentale importanza per il lavoro di risanamento dei piani interrati dell’autosilo ed il progetto di rifacimento della pavimentazione del piazzale, diminuendo così le tempistiche ed i costi per il Comune, promotore dell’intervento.
Autosilo, Ascona
Palexpo, Locarno
La richiesta di elaborati grafici completi da parte del Comune ha consentito negli anni la progettazione di interventi volti al mantenimento del Palaexpo nel suo migliore stato. Il rilievo è stato eseguito con la strumentazione laser scanner e la fotogrammetria digitale da riprese aeree ad alta risoluzione per la corretta rappresentazione e conoscenza dell’edificio.
Pista di Ghiaccio, Ascona
Il rilievo dell’intera area della pista di ghiaccio è stato eseguito grazie alla costante collaborazione tra il settore dei Rilievi architettonici e quello delle Misurazioni tecniche ed ingegneristiche dello studio Andreotti. Il rilievo eseguito tramite la strumentazione laser scanner ha completato lo studio dell’intera area iniziato con la verifica della planarità della superficie in beton e concluso con il tracciamento degli assi del progetto di realizzazione della nuova copertura.
Serbatoio comunale, Locarno
Data la particolarità dell’oggetto, la sua conformazione e la difficile accessibilità, la tecnologia migliore di rilievo è stato l’utilizzo del laser scanner. Questo ha reso possibile la restituzione grafica dell’intero cunicolo e le sezioni puntuali in prossimità dei punti di snodo importanti per la manutenzione e la conoscenza dello stato attuale del serbatoio.