Edificio rurale, Brione Sopra Minusio

Il rilievo di un luogo è la ricostruzione digitale tridimensionale di ogni particolare che lo compone. Conoscere le finalità di un rilievo è di basilare importanza se si vuole realizzare un prodotto che soddisfi nel miglior modo le esigenze del progettista. Laser scanner, fotocamera digitale 360° e drone, sono gli strumenti utilizzati per ottenere un risultato completo e accurato in tempi ridotti e costi ottimizzati.

Rustico, Cevio

Rilievo di un rustico facente parte di un nucleo di montagna richiesto allo scopo di restituire una grafica dettagliata per un intervento di ristrutturazione.  La scala di rappresentazione utilizzata è tale da consentire, anche, l’indicazione dei diversi materiali che caratterizzano lo stesso.

Rustico, Cerentino

In collaborazione con il settore Strutture dello studio Andreotti è stato redatto il rilievo del rustico in oggetto con il fine di progettarne la ristrutturazione. I rustici, patrimonio di architettura alpina, sono ad oggi sottoposti ad interventi di ristrutturazione ma la maggior parte risulta priva di documentazione grafica utile a tale scopo. Sempre maggiore è, dunque, la richiesta di rilievi architettonici accurati in scala 1:50 per la conservazione di un bene storico.